Eleva Fralibri Valpolicella DOC Classico 2020

Eleva Fralibri Valpolicella DOC Classico 2020

18,00 €

Alcol: 12,5% vol.

Bottiglia: 750ML

Quantità:
Metti nel carrello


Eleva è un’azienda con una storia un po’ particolare, già a partire dal nome che si è data.

Perchè “Eleva”? Perchè fin da subito si è voluto dare un’idea di questa realtà: Eleva è un’azienda che si trova in una posizione “alta”, in collina, a quasi 300 m/slm.
Inoltre, “elevare” è un termine che in enologia significa affinare, in particolare in legno; una pratica che viene applicata in genere ai vini di maggior pregio, quali appunto sono per l’azienda l’Amarone della Valpolicella e il Valpolicella Ripasso.

“Fralibri” Valpolicella Classico DOC: c’è un’allusione alla storia personale di Raffaella Veroli e Davide Gaeta nel nome scelto per il vino della buona tavola di tutti i giorni. Nessuno dei due infatti viene da famiglie di viticoltori; il loro approccio al mondo del vino è di carattere scientifico, piuttosto che empirico o per tradizione familiare. Il loro perciò è un vino che nasce “fra i libri”: dallo studio e dallo sforzo di capire i fenomeni agronomici ed enologici per imparare a gestirli.

Questo Valpolicella segue una metodologia di vinificazione tradizionale: diraspa-pigiatura, macerazione e fermentazione per 15/20 giorni in tanks di acciaio a temperatura controllata di 20° C. Alla fine della fermentazione il vino viene separato dalle bucce con una morbida pressatura.